Il Giardino dei luoghi possibili

IRIS FOETIDISSIMA

NOME SCIENTIFICO: Iris foetidissima L.
SINONIMI o NOMI DIALETTALI: Giaggiolo puzzolente, Giglio dei morti
FAMIGLIA: IRIDACEAE

                                                         

 

CARATTERISTICHE: presenta dei bei fiori profumati ma le foglie, di colore verde intenso, assai puzzolenti che emanano un odore di carne cotta; assai più decorativa in autunno quando maturano i baccelli e si aprono mettendo in mostra un grande numero di grandi semi rosso scarlatti.

SPECIE SIMILI: difficilmente confondibile con le altre specie di Iris, esiste invece una varieta' con le foglie a righe verticali bianco crema e verdi: Iris f. variegata.

DISTRIBUZIONE: Europa occidentale. Nel nostro paese è sicuramente indigena  al centro ed al sud e frequentemente naturalizzata al nord.

HABITAT: luoghi umidi anche all'ombra quasi completa.

USO MEDICINALE: la radice possiede proprietà antispastiche e purganti. In passato si riteneva anche che avesse le capacità di alleviare crampi, convulsioni e dolori allo stomaco e di origine reumatica.

CURIOSITA’: Iris una voce greca derivata da Iride, messaggera privata di Giunone. Secondo la mitologia, Iride attraversava il percorso tra cielo e terra stendendo la propria fascia multicolorata, dando cosi' vita all’arcobaleno.