Il Giardino dei luoghi possibili
CARATTERISTICHE: arbusto di notevoli dimensioni o piccolo albero a portamento eretto, particolarmente apprezzato per la bella fioritura primaverile. I fiori, spesso profumati, di colore lilla, si formano, riuniti in infiorescenze a pannocchia, sui rami dellanno precedente.
SPECIE SIMILI: esistono numerose varietà, molte delle quali sono degli incroci. Syringa reflexa, che si distingue per il colore più pallido dei fiori, ha la caratteristica di fiorire quando gli altri Lillà sono sfioriti. I nuovi incroci ottenuti sopportano incredibilmente bene gli inquinanti atmosferici di qualsiasi tipo. Per questa caratteristica sono particolarmente adatti per abbellire le zone industriali.
DISTRIBUZIONE: pianta originaria dellAsia e dellEuropa sud-orientale, piuttosto diffusa come pianta ornamentale.
HABITAT: talvolta possibile trovarla inselvatichita su mucchi di macerie, vicino a rocce e mura. Predilige terreni argillosi ricchi di sali.
LEGNO: la corteccia dei rami può essere grigia, verde, rossiccia o marrone.
CURIOSITA: il Lillà viene introdotto a Vienna dalla Turchia nel 1562 per essere coltivato come pianta ornamentale. una pianta rustica, di facile coltivazione, che può essere utilizzata per formare siepi, oppure coltivata come esemplare isolato. Il metodo pi diffuso di moltiplicazione quello mediante talea, che si può utilizzare per tutte le specie e le varietà, ottenendo esemplari con le stesse caratteristiche delle piante madri. In Persia simbolizzava labbandono e gli amanti ne donavano un ramoscello alle loro donne quando le lasciavano, In America e Inghilterra si dice che le ragazze che portano addosso non si sposeranno mai ed anche che linvio di un mazzo di Lillà equivale a rompere il fidanzamento.