Il Giardino dei luoghi possibili

NESPOLO DEL GIAPPONE

NOME SCIENTIFICO: Eriobotrya japonica

FAMIGLIA: ROSACEAENESPOLO_DEL_GIAPPONE2.jpg (55237 byte)

DISTRIBUZIONE: originario della Asia sud-orientale viene spesso coltivato come albero da frutta ed ornamentale nell’ Europa meridionale dove occasionalmente si naturalizzato.

FIORITURA: avviene a partire da ottobre e nelle aree pi fredde non sopravvive al gelo per cui il nespolo viene coltivato solo a fini ornamentali.

USO MEDICINALE: la nespola possiede proprietà diuretiche e astringenti ed un buon regolatore intestinale.

USO ALIMENTARE: il frutto si raccoglie in maggio e se ne può ricavare anche una bevanda alcolica ed un distillato: molto noto in Francia il ratafi di Grenoble (a base di Amarene e acquavite, con una scorza di Limone); oppure il ratafi dei quattro frutti (Amarene, Ribes rosso, Ribes nero, Lamponi). Si possono fare inoltre marmellate usando 800 g. di zucchero per ogni Kg. di polpa.

CURIOSITA: qualche autore riferisce che il N. è stato introdotto in Italia all'inizio del 1800. In realtà il "brogliaccio" di fabbrica dei Romanengo (del 1780) già  riporta quanto segue per la scelta dei frutti adatta a essere canditi:"Nespole del Giappone,frutto molto delicato; non sopporta lunghi viaggi e perciò è  da preferirsi

                                                                                                                   Frutti del Nespolo del Giappone  

il frutto nostrano di pasta bianca, a quello di Napoli che arrossa facilmente durante la canditura". Curioso consiglio viene fornito da COLUMELLA (De Agricoltura, XI, 12): per ottenere frutti senza nocciolo sufficiente tagliare i giovani alberi dall'alto in basso, raschiare il midollo interno e il midollo interno e rinchiuderlo legandolo bene.                                                           
Queste curiose indicazioni erano prese sul serio fino al XVII secolo!