Una verde piazzetta di quartiere

            I Giardini di Via Napoli


ASSOCIAZIONE "QUARTIERE IN PIAZZA"
                                                 Via Napoli 72/2 - 16134 Genova - C.F.95120230107
quartiereinpiazza@tiscali.it
 
 
PROGETTO DI PROGRAMMA GESTIONALE
 
PREMESSA
 
L’associazione Quartiere in Piazza è costituita con la finalità di promuovere la gestione della struttura sita nei “Giardini di Via Napoli” (incrocio via Vesuvio), valorizzandone lo stretto rapporto con la piazza contigua, come spazio in cui i cittadini del quartiere possano abitualmente ritrovarsi e, nel sentirlo proprio, costruire insieme iniziative sociali, solidali e culturali e ludiche.
Per il perseguimento delle suddette finalità si propone di:
 
1) Favorire e promuovere la socializzazione spicciola e quotidiana tra i cittadini.
La struttura resterà “aperta” abitualmente per permettere a tutti i cittadini, compatibilmente con le attività previste e nell’osservanza di un corretto comportamento, di potersi incontrare e conoscersi.
 
2) Favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita associativa.
La struttura dovrà essere un luogo aperto alle proposte di animazione sociale del quartiere in cui coinvolgersi in prima persona. Proposte da ricevere e da offrire come punto di raccordo e di informazione su tutto quello che si muove intorno alle finalità dell’Associazione sia a livello locale che cittadino, come “bacheca” vivente.
 
3) Favorire la collaborazione con tutte le associazioni e le realtà del quartiere che abbiano analoghe finalità.
L’Associazione stessa si propone di privilegiare nelle sue attività, quelle che si possono realizzare in collaborazione con altri soggetti analoghi in forma di “rete”. In questi anni si è consolidata quella della rete di “Oregina-Lagaccio in Festa”, ma altre potrebbero essere realizzate, soprattutto in “rete” con le Associazioni più prossime.
 
4) Favorire ogni iniziativa, anche di singoli cittadini, che abbiano analoghe finalità.
La struttura sarà messa a disposizione di chiunque intenda promuovere iniziative culturali  e sociali di interesse collettivo, ma anche per iniziative più circoscritte come per esempio le feste di compleanno o incontri di piccole comunità, anche condominiali.
 
5) Favorire soprattutto iniziative che diano risposte a bisogni aggregativi, che rientrano nelle finalità indicate, di cittadini che non abbiano spazi e occasioni d’incontro nel quartiere.
Particolare attenzione sarà posta nei confronti dei giovani e degli anziani. In rete con altri soggetti presenti sul territorio saranno promosse iniziative mirate al coinvolgimento dei residenti con proposte di carattere culturale e iniziative di carattere aggregativo rivolte soprattutto alle donne del quartiere.           
 
Evento/iniziativa: serata gruppi musicali giovani.
Frequenza: annuale.
Evento/iniziativa: torneo estivo di carte.
Frequenza: annuale.
Evento/iniziativa: gara culinaria. 
Frequenza: annuale.
Evento/iniziativa: organizzazione castagnata e/o cottura friscieau.
Frequenza: annuale.
 
6) Favorire e promuovere iniziative che accrescano il senso di appartenenza al territorio, anche attraverso la conoscenza e la diffusione della sua storia.
L’Associazione promuoverà la costituzione di un “Archivio Storico” del quartiere attraverso la raccolta di materiale documentale, di testimonianza diretta che possa anche scaturire nell’allestimento di una “Mostra storica del quartiere” o nella stampa di un opuscolo.
 
Evento/iniziativa: mostra fotografica sul quartiere.
Frequenza: annuale.
 
7) Valorizzare tutte le risorse che contribuiscono alla vita del quartiere anche con un rapporto costruttivo con i commercianti.
Gli stessi potrebbero essere coinvolti per sostenere iniziative di vario genere a cui richiedere una contributo fattivo. Si inizierà con un piccolo giornalino di quartiere che potrebbe essere sostenuto da questi soggetti per averne visibilità, anche coinvolgendoli direttamente come parte che crea tessuto sociale.
 
Evento/iniziativa: giornalino di quartiere.
Frequenza: trimestrale.
 
8) Favorire e promuovere l’attenzione, la sensibilità all’ambiente, nella cura del territorio, degli spazi pubblici, particolarmente rivolta alle aree verdi e alle zone naturalistiche del quartiere.
 
Evento/iniziativa: corso mensile di educazione ambientale – riciclo – compostaggio.
Frequenza: mensile.
 
9) Favorire e promuovere la conoscenza  delle diverse tradizioni e il dialogo tra  culture  presenti nel quartiere, valorizzando le peculiarità per viverle come risorsa per una convivenza armoniosa e costruttiva.
L’Associazione , in collaborazione con le scuole del quartiere, intende promuove un corso di italiano per stranieri, favorendone l’aggregazione anche con iniziative specifiche come la “cena multietnica” che da diversi anni si organizza in piazza.
 
Evento/iniziativa: cena multietnica. 
Frequenza: annuale.
 
10) Favorire e promuovere iniziative che valorizzino l’uso degli spazi all’aperto secondo le finalità proprie dell’Associazione.
L’Associazione promuoverà e organizzerà l’uso degli spazi aperti collaborando con quanti, scuole, associazioni che si occupano di minori, famiglie, per attività programmate, ma anche per iniziative saltuarie come il Carnevale, il periodo estivo, il Natale.
 
11) Favorire e promuovere gesti di solidarietà sociale verso i cittadini in difficoltà, anche raccordandosi con le realtà associative esistenti.
L’Associazione istituirà un centro  d’ascolto sociale per piccoli problemi e indirizzerà verso altri soggetti più qualificati quelle problematiche più impegnative che dovessero presentarsi.
 
Evento/iniziativa: servizio di consegna domiciliare medicine per anziani in difficoltà.
Frequenza: da stabilirsi in base alla richiesta dei cittadini.
 
12) Favorire e promuovere gesti di solidarietà sociale anche verso popolazioni lontane che vivano particolari sofferenze.
L’Associazione avrà anche cura di promuovere iniziative di solidarietà per circostanze ed eventi che richiedessero attenzione e sostegno.
In particolare la raccolta di beni alimentari, scolastici, e giocattoli, che abbiano la finalità di sensibilizzare la cittadinanza alla solidarietà coi popoli poveri del mondo.
 
Evento/iniziativa: raccolta beni alimentari, testi scolastici e giocattoli.
Frequenza: annuale (ed in relazione ai risultati conseguiti riproponibile in occasione delle festività a calendario).
 
13) Favorire e promuovere iniziative raccordate con le scuole del quartiere.
La scuola è una risorsa per il quartiere. Ogni iniziativa culturale non dovrebbe prescinderne.
Essa potrebbe esserne un punto di riferimento, ma soprattutto la piazza dovrebbe diventare, anche per la scuola, uno spazio di apertura e di visibilità che permetta di saldare il legame col territorio.
 
Evento/iniziativa: intervento di scolaresche mirato all’educazione ambientale ed alla cura del verde. Frequenza: mensile.
Evento/iniziativa: lettura a voce alta Fiabe per Bambini.
Frequenza: annuale.
 
14) Favorire e promuovere iniziative di carattere culturale di interesse locale e cittadino, come anche di più ampio interesse.
Ogni iniziativa locale, ma anche cittadina, che abbia una rilevanza culturale, sarà sostenuta e divulgata opportunamente. Periodicamente si potranno organizzare incontri o diverse altre iniziative per diffondere in periferia quegli eventi di livello cittadino di cui si ha eco solo sui mezzi di comunicazione. Si potranno diffondere e presentare recensioni di films, libri e spettacoli.
 
Evento/iniziativa: mattinata di apertura della casetta per rendere disponibili alla lettura riviste e periodici di approfondimento culturale e politico.
Frequenza: settimanale.
Evento/iniziativa: serata di cinema all’aperto.
Frequenza: tre serate in periodo estivo.
Evento/iniziativa: raccordo con servizi bibliotecari per sosta Biblioteca Mobile presso la piazza. 
Frequenza: annuale (sosta di almeno 15 gg.).
Evento/iniziativa: fiera dello scambio del libro. 
Frequenza: semestrale.
Evento/iniziativa: concerto chitarristico repertorio musica classica.
Frequenza: annuale.
Evento/iniziativa: piccolo laboratorio costruzione strumenti musicali con sperimentazione dinamiche ritmiche (bambini e ragazzi).
Frequenza: annuale.
 
15) Favorire e promuovere informazioni di cui il cittadino può aver diritto nell’esercizio della propria cittadinanza.
Raccordandosi ad altri specifici soggetti che operano sul fronte delle tutele dei diritti del cittadino e del consumatore, l’Associazione, assicurerà informazioni e sostegno nelle iniziative volte alla salvaguardia di tali diritti, sia verso i soggetti pubblici che verso quelli privati.
 
Evento/iniziativa: incontro con Associazioni dei consumatori, diritti cittadino e assimilabili.
Frequenza: trimestrale.
Evento/iniziativa: incontro informativo con tema “come evitare truffe agli anziani”.
Frequenza: annuale.
 
16) Favorire e promuovere attività connesse alla tutela della salute pubblica.
Queste attività si potranno svolgere attraverso campagne di sensibilizzazione di educazione sanitaria, ma anche attraverso iniziative mirate, come vaccinazioni agli anziani.
 
Evento/iniziativa: vaccinazione annuale antinfluenzale.
Frequenza: annuale.
 
Riepilogo:
Numero totale eventi a livello municipale: 22 (alcuni riproposti con varia cadenza).
Numero totale eventi a livello cittadino: 1 (vista anche la peculiarità della concessione).
 
Tutti gli eventi e manifestazioni di cui sopra sono da considerarsi proposti a carattere continuativo nell’ambito del periodo della durata della concessione (e comunque su base annuale), fatta salva la facoltà di introdurre nuovi eventi (o sostituirne alcuni) in relazione alle richieste eventualmente ricevute dalla cittadinanza.
 
Si concorda nel dare la piena disponibilità ad ospitare iniziative e manifestazioni promosse dal Municipio I – Genova Centro Est (al solo fine organizzativo si propone un raccordo di calendario e di finalità , se possibile, tra le iniziative).
 
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
 
In relazione alla capacità di creare forti sinergie con soggetti associativi, culturali, sportivi, agenzie educative e sociali pubbliche del territorio cittadino, in ordine alla gestione dell’area e delle attività evidenziamo che:
 
·        Come da premessa del presente progetto e come evidenziato nello sviluppo delle finalità di cui sopra l’associazione Quartiere in Piazza si propone come soggetto di raccordo tra tutte le altre associazioni presenti sul territorio collaborando in una sorta di “rete” che già si è consolidata (a livello di eventi organizzati e partecipati dai soci) nel tempo.
In questo senso l’adesione di singoli cittadini facenti parte di altre associazioni rende evidente questa potenziale ricchezza di apporti di esperienze e sinergie; in particolare evidenziamo che, tramite l’adesione personale di alcuni soci, la “rete” può raccordare associazioni quali la Casa di Arturo (ass. culturale di approfondimento sociale), il Circolo Pensionati (associazione di promozione e valorizzazione terza età), il circolo GAL Gruppo Amici del Lagaccio associato Anteas (centro sociale per anziani), lo Zetati (associazione culturale rivolta all’aggregazione giovanile), gli Amici della Riunda (associazione culturale che particolarmente cura la memoria storico-tradizionale di quartiere), il laboratorio sociale Oregina-Lagaccio (gruppo di cittadini che si occupa di sensibilizzazione alla pace, non violenza e di promuovere il dialogo con altre comunità presenti sul territorio),  la Cooperativa Solidarietà e Lavoro (Cooperativa sociale che si occupa di integrazione lavorativa delle fasce svantaggiate e gestisce, tra le varie attività, il Museo delle Culture del Mondo e l’annesso parco al Castello D’Albertis),  Caritas Parrocchiale (N.S. Provvidenza) e tutte le altre presenti sul territorio che vorranno collaborare in futuro.
 
Alla data del 4/09/08 il numero di soci che hanno aderito all’associazione Quartiere in Piazza è di numero 50 (cinquanta).
 
Si sottolinea inoltre che la qualità e la quantità degli eventi sopradescritti pone la ns. associazione in diretta sinergia con molteplici soggetti che di sotto evidenziamo:
 
  1. Scuole del Quartiere.
  2. Comune, Enti pubblici e loro articolazioni (servizi bibliotecari, responsabili della pubblica amministrazione,  ecc.).
  3. Conservatorio di Genova e/o associazioni musicali cittadine.
  4. Associazioni a tutela dei diritti del cittadino e del consumatore.
  5. Uffici della salute pubblica e della prevenzione sanitaria.